venerdì 2 dicembre 2011

Problemi durante la configurazione di Router e Nas

Orpheus by David Sylvian on Grooveshark

Come consuetudine un pò di musica: atmosfere strane ... ma a me piacciono molto.



Sono ancora incredulo per una cosa scoperta ieri sera … ci penso e ci ripenso e non riesco a crederci.
Dovete sapere che ho avuto nei mesi passati tutta una serie di problemi nel configurare degli apparati di rete: ho cominciato con un NAS Netgear di un mio amico mesi fa e ho proseguito la settimana scorsa con il router 3Com di casa che vedete nella foto.

Impossibile configurare il dispositivo ….

Normalmente questi apparati si possono configurare con un browser web: si imposta come URL il loro indirizzo di rete e si accede ad una o più pagine web con i vari parametri di configurazione.
Ho fatto queste attività di modifica parametri a più riprese utilizzando sempre FireFox (ormai il mio browser predefinito su tutte le macchine) e usando come piattaforma MAC oppure Windows.
Ebbene il risultato era nullo o imprevedibile: impostavo un nuovo parametro, salvavo la modifica, facevo ripartire il router, 30 secondi di pallosa attesa, e mi ritrovavo il parametro precedente (se andava bene) !!?!?!?!
Una cosa snervante che mi ha fatto urlare:
MA CA@@O NON LI PROVANO STI CAVOLO DI ROUTER ALLA 3COM !!!
e subito dopo:
SBAGLIO SICURAMENTE QUALCOSA, STO PROPRIO RINCOGLIONENDO !!!

Windows e Internet Explorer: la scoperta incredibile

Ieri sera esco con Davide, un mio amico che per lavoro e passione smanetta alla grande con MAC, Windows, reti, ecc.
La mia frustrazione/incavolatura mi fa portare il discorso sui router: sono intenzionato a chiedergli consiglio per acquistare un nuovo router, parliamo di marche, di configurabilità e di problemi nella configurazione.
Alla fine lui mi esce con un "ma non hai mica usato il MAC con FireFox !?!?! Per configurare, devi usare Windows con Internet Explorer !!!"
Ha continuato con "è una cosa che non sanno in molti, e stranamente non si trova neanche tanto facilmente in rete. A me è successo tante volte ed alla fine ho capito che il problema era questo .. "
Eravamo sulla sua auto e la mia replica è stata "Ca@@o! Non è possibile !! Gira sto carretto e portami a casa !!"

Ora funziona tutto .. sono sconcertato

Ieri sera ho fatto mezzanotte, il 3Com rispondeva puntualmente e alla perfezione a tutti i comandi che impartivo con un Windows 7 e con IE8.
Mentre impostavo con successo i filtri per limitare l'uso di internet ai miei figli (no Facebook, no Youtube, no Megavideo fino alle 19:00 di sera :-D ), ero sempre più sconcertato.

Ora funziona tutto ma non capisco perché …. Davide dice che "sono apparati Linux embedded e sono pienamente compatibili solo con Internet Explorer" … boh !?!?!

About Me

Post più popolari

Blog Archive

Etichette

Copyright ©2011 Franco Billi. Powered by Blogger.