sabato 2 aprile 2011

Musica in streaming con VLC

State lavorando e volete ascoltarvi un po' di musica in sottofondo ma siete stufi delle vostre compilation e la radio è piena di interruzioni (pubblicità, commenti, ecc.): lo steaming è la risposta giusta.
Il web è pieno di musica in streaming e per ascoltarla esistono diversi modi: iTunes ad esempio ha una bella collezione di radio web divisa per categorie, ve lo consiglio anche se è un po' pesantuccio.
Un modo alternativo semplice che a me piace è VLC, un media player multipiattaforma (Win, Mac, Linux) open source, molto meno avido di risorse ed in grado, tra l'altro, di aprire quasi tutti i formati audio e video (Xvid, DivX, Mkv, ecc. ) in circolazione.
Dopo averlo installato, selezionate 'Media' seguito da 'Apri flusso di rete...' e digitate il seguente indirizzo
ed ecco il canale di RTL 102.5 Classic partire con la musica!
Per evitare di dover fare questa trafila tutte le volte, potete salvare questa impostazione in un file sul desktop con il comando 'Salva scaletta su file...' e la prossima volta basterà un doppio click.
Naturalmente questo è un esempio di partenza: a questo punto basterà scoprire altre 'radio internet' e il sito Shoutcast ne trasmette migliaia.
Buon divertimento e, se ne trovate qualcuna che merita, postatela!!

About Me

Post più popolari

Blog Archive

Etichette

Copyright ©2011 Franco Billi. Powered by Blogger.